GRUPPI DI AIUTO

A Roma




Il "Love Addiction Group" è un vero e proprio programma di recupero del proprio benessere affettivo-relazionale, studiato appositamente per chi soffre di Dipendenza Affettiva.

Un luogo di incontro e di sperimentazione, un laboratorio ​in cui si ha la possibilità di compiere esplorazioni che consentono di ri-connettersi al proprio mondo interiore, superando disagi e difficoltà.


Al momento sono attivi due gruppi, che si configurano come un ambiente accogliente e non giudicante, in cui è possibile condividere e sviscerare i propri vissuti emotivi.



MODALITA':


counselor, che conducono i gruppi, propongono ai singoli partecipanti delle attivazioni nel qui e ora, che rappresentano un'opportunità di crescita e di evoluzione.

La modalità di lavoro si avvale di tecniche rogersiane e gestaltiche: i counselor agevoleranno i partecipanti in un lavoro di elaborazione e comprensione della loro problematica, con lo scopo di dare avvio ad un processo di evoluzione e cambiamento.


Inoltre, al termine di ogni esplorazione personale, gli altri partecipanti potranno intervenire per offrire considerazioni, feed-back e risonanze, secondo specifiche modalità comunicative (incentrate sul rispetto e sulla solidarietà).


Per prendere parte ai gruppi, è necessario prenotarsi per un  colloquio conoscitivo gratuito.

E' possibile entrare in qualsiasi momento dell'anno, previa disponibilità di posti. 



“Love Addiction Group”
LE REGOLE DEL GRUPPO




Il gruppo rappresenta un dono che ognuno di voi fa a se stesso: uno spazio di cura e di amore verso sé.
Per questo è bene che sia un luogo accogliente, intimo e  sicuro. 
Nel rispetto del gruppo e dei suoi partecipanti è necessario dunque attenersi ad alcune regole che ne tutelano la buona riuscita.

Riservatezza: requisito essenziale di un gruppo è che tutto ciò che viene detto durante gli incontri resti strettamente riservato.
E’ una regola imprescindibile per partecipare al gruppo nel pieno rispetto della privacy di tutti i partecipanti. Invitiamo anche coloro che si conoscono e si frequentano al di fuori del gruppo a non parlare tra di loro di cosa accade al gruppo nel corso di incontri esterni, ma soltanto all’interno del setting stesso.

Relazioni Sessuali: le relazioni sessuali tra i componenti del gruppo sono tassativamente proibite. Ciò per evitare che le dinamiche personali vadano ad influenzare le dinamiche dell'intero gruppo.

Puntualità: è fondamentale rispettare gli orari per evitare di ritardare l'inizio dell’incontro, penalizzando chi dimostra di essere puntuale, o peggio rischiare di interrompere un lavoro delicato e significativo che è in atto. 

Parlare uno alla volta: è importante rispettare l’altro dandogli il tempo ed il modo di esprimersi nella maniera che gli è propria.

Nessuno dà consigli: Tutti possono riferire le proprie esperienze spiegando che cosa li ha aiutati ad affrontare il proprio problema, ma nessuno deve dire ad un altro cosa deve o non deve fare.

Durante le riunioni è proibito mangiare, bere, fumare e i cellulari devono essere spenti: queste attività infatti distraggono dall’ascolto e impediscono l'instaurarsi di un clima di lavoro. 

Per partecipare al gruppo di aiuto è previsto un contributo di partecipazione, pari a €20 ad incontro.



A Milano

Il Gruppo di Aiuto si tiene due martedì al mese, dalle 20.30 alle 22.30, presso la sede Aspic di Via San Gallo, 41 - Milano.  

Le informazioni dettagliate ed il calendario degli incontri potete trovarle qui



Commenti

Post popolari in questo blog

DIPENDENZA AFFETTIVA ED EVITANTI

IL NARCISISTA E LA TRAPPPOLA DEL FUTURE FAKING

𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐐𝐔𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐑𝐀 𝐃𝐈𝐏𝐄𝐍𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐄𝐃 𝐄𝐕𝐈𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐄’ 𝐔𝐍𝐀 𝐃𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐀 𝐃𝐔𝐄