PERSONALITA' DIPENDENTE E DIPENDENZA RELAZIONALE


"Un’indipendenza autentica poggia sulla capacità di dipendere da altre persone, e di permettere ad altre persone di dipendere da noi. 

Dunque, più che di una polarità dipendenza-indipendenza sarebbe meglio parlare di dipendenze sane e dipendenze patologiche, definendo patologiche le forme «non negoziabili» di dipendenza o le pretese, eccessive e illusorie, d’indipendenza. 

Da una ricerca disperata dell’altro, visto come regolatore unico degli stati del Sé, a una fuga atterrita dall’altro, visto invece come minaccia alla propria integrità.

Ma «dipendenza» è la parola giusta? Non secondo Bowlby, il quale ne coglie il sapore peggiorativo preferendo il termine «attaccamento»

Non è vero, dice, come affermano i sostenitori della pulsione secondaria, che «una volta che il bambino può provvedere a se stesso, dovrebbe diventare indipendente». 

E neppure «che ogni forte desiderio di una figura di attaccamento» sia un «segno di regressione, […] l’espressione di un bisogno infantile che deve essere superato» (Bowlby, 1979, 123). 
Dipendenza e indipendenza sono dimensioni compatibili e l’idea di un movimento lineare dalla prima alla seconda non è realistica. 

«La fiducia negli altri e la fiducia in se stessi non solo sono compatibili, ma addirittura sono complementari» ". 


[...] Tornando al tema delle dipendenze patologiche, è la strategia impotente quella che sembra avere più elementi in comune con esse. 

Dalla prospettiva appena descritta, è interessante notare come l’estrema paura dell’abbandono e il tentativo di conservare una relazione per mezzo del continuo compiacimento dell’altro possano essere letti come tentativi di difendersi da originari sentimenti di impotenza e inermità legati alla precoce relazione traumatica con il genitore". 


Tratto da: Vittorio LingiardiPersonalità dipendente e dipendenza relazionale:  aspetti diagnostici, descrittivi e dinamici. 



Commenti

Post popolari in questo blog

DIPENDENZA AFFETTIVA ED EVITANTI

IL NARCISISTA E LA TRAPPPOLA DEL FUTURE FAKING

𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐐𝐔𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐓𝐑𝐀 𝐃𝐈𝐏𝐄𝐍𝐃𝐄𝐍𝐓𝐄 𝐄𝐃 𝐄𝐕𝐈𝐓𝐀𝐍𝐓𝐄 𝐄’ 𝐔𝐍𝐀 𝐃𝐀𝐍𝐙𝐀 𝐀 𝐃𝐔𝐄